Agricoltura

Agricola Vitale: Tutto parte dall’alimentazione degli animali.L’Agricola Vitale, somministra alle proprie bufale alimenti costituiti da prodotti rigorosamente NON-OGM provenienti direttamente dai propri terreni.

La superficie agricola utilizzabile è di circa 200 ha. Le colture che si avvicendano sono mais da trinciato e da granella, triticale da granella e da trinciato, fieno di loietto e fieno di erba medica. Le pratiche agronomiche sono applicate nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti: vengono effettuate rotazioni delle colture, messa a riposo dei terreni, letamazioni nel rispetto della normativa per evitare il depauperamento dei terreni.

Tutto ciò che viene prodotto è analizzato, con regolare cadenza, sia perdeterminare i parametri nutrizionali sia per controllare la salubrità del prodotto che verrà somministrato alle bufale. L’Agricola Vitale, oltre a salvaguardare il benessere degli animali, vuole tutelare il consumatore garantendo un prodotto finale sano e genuino.

Infatti da anni, oltre alle analisi di routine previste dalla 852/04, vengono effettuate analisi sia sul latte che sui foraggi per accertare l’assenzadi aflatossine, deossivalenolo, listeria ed aflatossina M1.<!–:–>