È sempre bene sapere bene da dove proviene quello che mangi. Per questo, Agricola Vitale ci tiene a farti conoscere come alimentiamo le nostre bufale per produrre un latte di qualità per la nostra mozzarella.

L’amore per la terra, per le bufale e il loro latte viene tramandato di generazione in generazione da Agricola Vitale. Nei 230 ettari di terreno, in mezzo al verde, alla natura e all’aria fresca e pulita di Ciorlano, piccolo paesino di Caserta Alta, Agricola Vitale si occupa con scrupolisità della coltivazione del foraggio destinato alle bufale, per garantire i più alti standard qualitativi del prodotto finale destinato ai consumatori.

Ma come fa la mozzarella di Agricola Vitale ad essere così buona? Perché è prodotta dall’eccellente latte delle nostre bufale, nutrite con prodotti provenienti direttamente dalle nostre coltivazioni. Ma scopriamone di più!

Cosa mangiano le nostre bufale?

La miglior alimentazione delle bufale è un fattore fondamentale per il loro benessere e per la qualità del latte che producono. La razione alimentare è studiata in base al gruppo di appartenenza, che può essere quello dello svezzamento, dell’accrescimento, della riproduzione, dell’asciutta e della lattazione.

Inoltre, per ogni gruppo l’alimentazione è differente ma in linea generale l’azienda si basa su tre tipologie di alimento: l’insilato, il foraggio e i farinacei. Le nostre bufale si nutrono esclusivamente con prodotti provenienti direttamente dai nostri campi.

Le nostre colture producono:

  • Mais
  • Triticale da trinciato e da granella: la parola triticale è una fusione delle parole latine triticum, ossia frumento, e secale, ossia segale. Il triticale, infatti, è un cereale ibrido ottenuto dall’unione della segale e del grano duro, e ha come particolarità quella di avere il meglio di questi due cereali, soprattutto per quanto riguarda le sue ottime proprietà nutritive.
  • Fieno di loietto: questo tipo di fieno è il più indicato per l’alimentazione di bufale, vacche, cavalli, pecore e conigli, grazie alle sue proprietà nutritive e per la sua elevata qualità.
  • Fieno di erba medica: Il fieno d’erba medica è un elemento fondamentale della dieta delle nostre bufale, per farle crescere sane e longeve, così da produrre latte di altissima qualità. L’erba medica, infatti, è il foraggio più diffuso nel mondo poiché contiene gli elementi più importanti per la crescita corretta e il mantenimento degli animali poiché rispetta a pieno il loro naturale bioritmo.
  • Insilato di Mais
  • Insilato di triticale
  • Cereali ( orzo, grano)

Tutte le nostre coltivazioni sono eseguite nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme vigenti. Infatti, vengono effettuate rotazioni delle colture e messa a riposo dei terreni.

Tutto ciò che produciamo nella nostra terra viene continuamente analizzato, così da salvaguardare il benessere delle nostre bufale e assicurare un prodotto genuino ai nostri clienti.