La ricotta di bufala è un prodotto d’eccellenza della Campania, iscritta addirittura al registro delle Denominazioni di Origine Protette. Ma contiene lattosio? Vediamolo insieme

La ricotta di bufala è un gustosissimo prodotto tipico della zona meridionale d’Italia, soprattutto della regione Campania. Erroneamente si pensa sia un formaggio, ma in realtà la ricotta di bufala è in tutto e per tutto un latticino, poiché deriva esclusivamente dal siero del latte e dalla sua coagulazione.

La ricotta di bufala è un latticino morbidissimo e dalla consistenza granulosa e cremosa, con una forma tipica piramidale, ed è iscritta dal 2010 al registro delle Denominazioni di Origine Protette. Abbiamo già visto come si produce la ricotta di bufala, ora concentriamoci sugli ingredienti e la conservazione.

Quali sono gli ingredienti della ricotta di bufala

Gli ingredienti principali per la produzione della ricotta di bufala sono:

  • Latte di bufala
  • Caglio
  • Sale

È importante usare esclusivamente il siero che proviene dalla lavorazione della mozzarella di bufala, prodotto non più tardi delle 24 ore precedenti alla lavorazione della ricotta.

La ricotta di bufala contiene lattosio?

Come abbiamo già detto, la ricotta di bufala è un prodotto che deriva dalla coagulazione delle proteine del siero di latte di bufala. Di conseguenza, contiene lattosio.

Nonostante tutto, però, la ricotta di bufala può essere gustata anche dalle persone intolleranti al lattosio, poiché in 100 grammi di ricotta sono presenti tra i 3 e i 4 grammi di lattosio, mentre gli intolleranti possono ingerirne senza troppi problemi fino a 12 grammi al giorno. Si tratta, quindi, di una quantità davvero minima di lattosio.

Come conservare la ricotta di bufala

La ricotta di bufala fresca va conservata in frigorifero, entro pochi giorni dalla data d’acquisto. È sconsigliato l’uso del congelatore, poiché una volta scongelata la ricotta avrà perso la sua consistenza morbida e gran parte del suo sapore.

Vuoi mangiare una gustosa ricotta di bufala di qualità? Dai un’occhiata al nostro shop!